Storia

Il dottor Stefano Cenerini, medico bolognese, ha vissuto e lavorato in Africa dal 1997 al 2005, tra Etiopia, Zambia e Zimbabwe.

Dal 2013 è di nuovo stabilmente in Etiopia.

In modo informale e frammentario varie persone lo hanno aiutato nei suoi primi anni: venivano raccolti e inviati fondi, si reperivano attrezzature medico-chirurgiche, venivano regolarmente organizzati viaggi-esperienza di medici e infermieri per alcune settimane presso l’ospedale dove egli operava.

Nel 2003, dopo uno di questi viaggi, alcuni medici bolognesi notarono il grande impegno profuso da tante persone e i buoni risultati che si conseguivano in loco con quanto veniva inviato. Tuttavia questa modo di cooperare era spezzettato e discontinuo.

Nacque pertanto l’idea di coordinarsi al meglio, strutturandosi come Onlus (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale). Così il 17 febbraio 2004 fu fondata ufficialmente l’associazione In missione con noi, che prese il nome dal foglio-notizie che dal 1999 Stefano inviava periodicamente ad amici e benefattori.

La Onlus è costituita da un nucleo di 15 soci fondatori (di varia provenienza, età e professione) più altri collaboratori, tutti rigorosamente volontari: in comune hanno tutti il desiderio di continuare ad essere un reale aiuto a persone nel bisogno in Etiopia.

Le prime iniziative sviluppatesi erano solo di carattere sanitario, in considerazione dell’orientamento verso ospedali missionari in Africa.

Col tempo, emergendo chiaramente richieste di persone del posto, l’Associazione ha cominciato ad occuparsi anche di piccoli progetti sociali, sia a carattere di sviluppo (microcredito, food for work, mucche in comodato d’uso), che di sostegno scolastico a distanza.

Ci ritroviamo così attualmente a percorrere contemporaneamente due strade: quella dello sviluppo sociale (intercalata a volte da situazioni assistenziali, dovendo far fronte a frangenti di emergenza) e quella sanitaria.

Infine, ulteriore scopo dell’associazione è la valorizzazione della figura del medico-missionario in Africa, sensibilizzando gruppi e proponendo iniziative culturali.