Sostegno scolastico

Questo è un progetto concluso; le informazioni sono riportate a scopo documentale e potrebbero essere obsolete.

Il progetto

Ci occupiamo dell'educazione dei giovani ad ampio spettro, avendo notato esigenze piuttosto differenti a seconda delle scuole e delle età. Questa poliedricità acquisita con l'esperienza ci permette di essere più utili ai beneficiari in ciò di cui hanno realmente bisogno nella fase scolastica in cui si trovano, nonché ci gratifica dato il notevole apprezzamento da parte dei benefattori.

In concreto quindi:

  • Ai tre migliori fra gli studenti delle classi delle scuole primarie e secondarie della zona rurale di Soddo (in Etiopia nella pagella è presente anche la classifica interna della classe), regaliamo un bel pacco premio di cancelleria prima dell'inizio dell'anno scolastico: questa scelta, senza consegna di denaro a questa età, si rivela ogni anno azzeccata, in quanto ragazzi e ragazze desiderano ardentemente strumenti adeguati per studiare meglio.
  • Per gli ultimi due anni delle superiori, aiutiamo i migliori studenti delle campagne a vivere in città, fornendo loro l'affitto di una camera per l'intero anno scolastico. A Soddo ci sono scuole migliori: studiare ad un livello più alto in città significa avere buone possibilità poi di entrare all'università.
  • Da anni manteniamo nel collegio L'Esperance di Akaki due brave studentesse: non solo finora hanno dato del loro meglio, ma confidiamo che ci diano grandi risultati in futuro all'università.
  • Infine forniamo consistenti borse di studio a studenti universitari: queste, su base annua, intendono supplire a ciò che la famiglia e lo Stato non riescono a fare. Ci sono spesso arrivate soddisfazioni da questi studenti.